Come scegliere gli occhiali da vista e da sole in base alla forma del viso

Tutto dipende dalla "complexion", ovvero dall'insieme di fattori che caratterizzano forme e colori di viso e capelli. Ecco una guida per scegliere gli occhiali da vista e da sole giusti. Come? Guardando il volto di 11 dive per capire quale modello ti sta davvero bene

Tutti pensano che gli occhiali aiutino a vedere meglio. Vero. Servono, però, anche ad altro. Perché una montatura azzeccata aiuta soprattutto a farci vedere al meglio. Forma, colore, spessore , materiale: questi dettagli possono fare la differenza sull’espressività del volto, esaltare lo sguardo o, al contrario, nasconderlo limitandone la forza.

Scegliere quelli più adatti a noi non è solo questione di moda o di gusti. Proprio per questo, prima di acquistare il modello di stagione, dovremmo guardarci allo specchio e prestare attenzione ai tratti che ci caratterizzano: occhi, carnagione e forma del viso. Ma anche taglio e colore dei capelli. C’è chi definisce “complexion” il mix variegato di queste caratteristiche. Ecco una guida per orientarsi tra le tante varianti e inforcare sul naso gli occhiali giusti, che siano da vista o da sole poco importa. Ma come capire quale modello fa per te? Basta guardare le 11 star qui sotto. Le prime cinque sono una bussola per quanto riguarda le tonalità di pelle, occhi e capelli. Le ultime sei, invece, permettono di fare chiarezza tra le diverse forme del viso.

1. Mora con pelle chiara come Liz Taylor

A sinistra Elizabeth Taylor, a destra occhiali Chanel in acetato blu con aste nere a contrasto

Non serve essere la diva di ‘Cleopatra’, ‘Improvvisamente l’estate scorsa’ o ‘La gatta sul tetto che scotta’ perché ti stiano bene questi occhiali. Se la tua pelle è pallida, i tuoi capelli sono scuri (corvini o castani come il cioccolato fondente) e i tuoi occhi sono marroni, blu o verdi, allora dovresti optare per montature argento o blu. Tonalità fresche, che illuminano. Meglio evitare i colori pastello, l’oro e l’arancione. Ultima raccomandazione: queste indicazioni valgono anche per chi è mora con la pelle olivastra.

2. Mora con pelle scura come Naomi Campbell

A sinistra Naomi Campbell, a destra occhiali Ray-Ban in metallo arancio e argento

Se la tua pelle è scura quanto quella della “Venere nera”, non hai bisogno di grandi consigli per scegliere il colore della montatura: evita il nero, che potrebbe appesantire eccessivamente la tua espressione. Per il resto, ogni nuance su di te risalta, soprattutto le varianti metallizzate. Quindi concentrati sulla forma del volto e sbizzarrisciti.

3. Bionda con pelle chiara come Grace Kelly

A sinistra Grace di Monaco, a destra occhiali Mykita in acetato rosa sorbetto e metallo dorato

Se ti rispecchi nel volto della mitica principessa di Monaco, allora pelle e capelli sono chiari. Il tuo colorito è più roseo rispetto a quello di chi si riconosce in Liz Taylor e i tuoi occhi possono essere azzurri, grigi o marroni. In questo caso, per la montatura, devi puntare sulle tonalità del lavanda, del rosa o dell’azzurro.

4. Biondo platino con pelle color pesca come Marylin Monroe

A sinistra Marylin Monroe, a destra occhiali Dior in metallo dorato

Hai le lentiggini, la tua pelle è color pesca e i tuoi capelli sono chiari (biondi o rossicci)? Allora puoi vantare una complexion simile a quella di Marylin Monroe. Se i tuoi occhi sono blu, grigi, azzurri, verdi o marroni il responso non cambia: se vuoi fare colpo cerca montature rosse (color aragosta, per essere precisi), marroni (prediligi quelle chiare), oro o beige.

5. Rossa con pelle chiara come Emma Stone

A sinistra Emma Stone, a destra occhiali Chanel quadrati in acetato color tartaruga scuro e metallo dorato

La protagonista di ‘La la land’, si sa, è nata bionda. Ma in tutti i ruoli che l’hanno resa famosa sul grande schermo la sua chioma è rossa, con nuances più o meno intense. Emma Stone può essere il modello di riferimento per chi ha la pelle color pesca o color avorio, con riflessi dorati tra i capelli o sul volto (e magari qualche lentiggine). Occhi marroni, verdi o di una sfumatura che mescola entrambi i colori. Le possibilità, quando si tratta di montatura, sono tante: via libera alle tonalità metallo come oro, bronzo e rame, ma anche occhiali avorio o color vaniglia fanno al caso tuo. Senza dimenticare tutte le varianti di marrone, arancione e verde.

6. Con viso ovale come Emma Watson

A sinista Emma Watson, a destra occhiali Ray-Ban verde

Se la struttura del tuo viso si può equiparare a quella di Emma Watson, la Belle del remake cinematografico de ‘La bella e la bestia’, sei una ragazza fortunata. Hai un volto ovale e armonico, con proporzioni regolari, il che significa che come occhiale puoi osare qualsiasi forma: squadrati o rotondi, grandi o più minuti, in metallo come in acetato. L’occhiale da sole: il discorso non cambia, anzi. Un faccino come il tuo può permettersi anche un occhiale a mascherina, proibitivo per molte altre donne. Come portare i capelli: anche in questo caso puoi sbizzarrirti, ma se opti per la frangetta (come quella portata dalla Watson sul set di ‘Harry Potter’, quando impersonava Hermione) ricorda che non deve andare a sbattere con il limite superiore della montatura. Evita, quindi, modelli che vanno oltre la linea delle sopracciglia.

7. Con viso tondo come Miley Cirus

A sinistra Miley Cyrus, a destra occhiali Chanel glitterati verdi modello quadrato in acetato e metallo

Se hai un volto regolare ma tondeggiante, la montatura giusta può essere un valido alleato per farlo sembrare più affusolato. Stai lontana da occhiali tondi, non farebbero altro che accentuare la tua caratteristica dominante. Cerca invece tra modelli rettangolari o comunque con qualche spigolo, se possibile larghi quanto il tuo viso o poco più. E ricorda che le aste dell’occhiale possono contribuire a creare un’illusione ottica: più spesse sono, più allungano i lineamenti. Gli occhiali da sole: le linee guida sono le stesse, ma se hai un taglio corto (anche non estremo quanto quello rasato ai lati e con ciuffo che Cyrus sfoggiava qualche anno fa nel video musicale di ‘Wrecking Ball’) non temere di acquistare modelli con forme particolari, geometrici e decisi. In mancanza di lunghe chiome che cadono sciolte sulle spalle, montature audaci e vitaminiche ruberanno la scena.

8. Con viso romboidale come Kristen Dunst

A sinistra Kristen Dunst, a destra occhiali Ray-Ban viola in plastica e acetato

Questa tipologia di volto, anche detta “a diamante”, è quella di chi ha zigomi naturalmente alti e pronunciati. Considerali come una linea di confine immaginaria che traccia le dimensioni della montatura perfetta: no a occhiali troppo ampi. Via libera, invece, a tutte le linee ovali. Ok anche a occhiali quadrati, purché leggermente bombati: così fasceranno il viso e il tuo sguardo si noterà di più. L’occhiale da sole: Tutte le varianti “cat eye” fanno al caso tuo. Come portare i capelli: nessun divieto di sorta per il prossimo appuntamento dal parrucchiere, ma ricorda che un look raccolto, con qualche ciocca libera che incornicia il viso porterà ancora più attenzione sui tuoi occhi. Approvato anche il ciuffo tirabaci, come quello di Kristen Dunst nella foto.

9. Con viso a cuore come Bella Hadid

A sinistra Bella Hadid, a destra occhiali ovali Mykita in metallo dorato e marrone scuro

Mento minuto e fronte ampia, ecco due caratteristiche in cui si può riassumere questo tipo di viso, che da alcuni viene definito a triangolo. L’obiettivo, allora, è evitare di richiamare gli sguardi sull’attaccatura dei capelli a discapito della porzione inferiore del volto, già meno evidente. Come fare? Semplice, scegliendo montature ovali e morbide, dai toni neutri. No a occhiali taglia maxi, l’effetto “mosca” sarebbe dietro l’angolo. Banditi anche colori accesi e troppo vistosi. Ti stanno a pennello, invece, le montature in metallo (se non hanno il bordo inferiore, meglio ancora). L’occhiale da sole: sotto il sole d’agosto continua a divertirti con modelli delicati e leggeri. Uno su tutti, l’intramontabile Ray-Ban. Occhio, però, a non sceglierlo con lenti troppo grandi. Come portare i capelli: sciolti e con onde morbide e naturali ti donano.

10. Con viso quadrato come Keira Knightley

A sinistra Keira Knightley, a destra occhiali Chanel rosa modello a farfalla in acetato e metallo

Se somigli a Keira Knightley hai la mascella pronunciata e gli angoli del tuo viso (zigomi, naso) sono ben appuntiti. Quando scegli gli occhiali stai alla larga da forme che ti facciano sembrare ancor più spigolosa: cerca montature morbide, smussate e non troppo piccole. Su di te funzionano anche varianti a goccia oppure a occhi di gatto. L’occhiale da sole: anche qui la parola d’ordine è “niente spigoli”. Come portare i capelli: puoi lasciarti trasportare dai trend del momento, ma tieni presente che abbinando a forme sfondate e romantiche capelli sciolti e ricci non sbagli mai.

11. Con viso rettangolare come Sarah Jessica Parker

A sinistra Sarah Jessica Parker, a destra occhiali ovali Dior neri

La Carrie Bradshaw di ‘Sex and the city’ ha lineamenti spigolosi e un viso molto allungato. Se come lei ti guardi allo specchio e pensi di poter disegnare un rettangolo attorno alla tua faccia, allora hai due possibilità per riequilibrare la situazione: o allarghi la percezione del viso in orizzontale, oppure la riduci in verticale. Per i tuoi occhiali puoi scegliere sia forme tonde che quadrate, ma montature ovali non troppo piccole ti permettono di “spezzare in due” il volto, concedendo una pausa allo sguardo di chi ti osserva. Così la lunghezza che ti contraddistingue si percepirà meno. L’occhiale da sole: puoi prenderlo in prestito da un’amica col viso quadrato o a cuore senza temere che a te non stia bene, specialmente se i tuoi capelli sono mossi o ricci. Puoi osare, però, anche con lenti scurissime, grandi e ovali: l’effetto “diva” è assicurato. Come portare i capelli: per enfatizzare il look da star, porta i capelli sciolti, lunghi e rigorosamente lisci. Scegli tu, poi, se tenere la riga di lato oppure al centro.